Siena

Si eleva sopra tre colli al centro della Toscana: questa caratteristica morfologica del territorio ha determinato il suo sviluppo urbanistico a forma di Y, caratterizzato da forti dislivelli, strade strette e tortuose ed improvvise aperture su vallate verdeggianti, a contatto con la campagna ricca di viti e di ulivi delle Colline del Chianti a nord, con gli estesi boschi della "Montagnola" a ovest e con le aride e pittoresche "Crete" al sud. Chiusa gelosamente tra le rosse mura, conserva pressoché intatto il volto medioevale.


La storia


Tra i miti relativi alle origini di Siena, il più noto è sicuramente quello che riconosce come fondatori della città i figli di Remo, Senio ed Aschio, testimoniata nel simbolo della città, la lupa che allatta i gemelli.
Siena trae effettivamente il suo nome dalla colonia romana Saena Julia.  è centro di importanza strategica già in epoca longobarda; ma la città deve la sua fortuna alla via Romea o Francigena, l'antico tracciato che da Canterbury andava a Roma attraverso l'Europa centrale. La Via Francigena dal passo della Cisa - scendeva verso la Tuscia e, attraverso Pontremoli, Lucca, Siena,  Bolsena e Viterbo, giungeva a Roma. Questa strada, dopo l'invasione longobarda, divenne la via più sicura tra la Padania e l'Italia centrale.
Il periodo di maggior splendore di Siena, dal punto di vista economico, demografico ed artistico, coincide con l' "Oligarchia dei Nove", che amministrò la città a cavallo tra XIII e XIV secolo e portò alla sconfitta di Firenze nella Battaglia di Montaperti. All'opera dei Nove si deve gran parte della sistemazione urbanistica del borgo medioevale, compresa la costruzione dei suoi massimi edifici, dalla Cattedrale al Palazzo Pubblico, e la creazione di gran parte dello splendido patrimonio artistico, che ancora oggi ne fa uno dei centri culturali più importanti d'Europa.
Nel 1555 Siena cadde sotto il dominio Mediceo e fu così compresa nel Granducato di Toscana.

Piazza del Campo:
Palazzo Comunale e Torre del Mangia


Palazzo Comunale di Siena, capolavoro d'arte gotica, è uno straordinario complesso dove sono custodite nelle sue Sale Monumentali splendidi tesori d'arte. Al suo fianco la slanciata "Torre del Mangia" (XIV sec.) che ha ben 503 gradini. Se si ha la costanza di salire, il premio e' uno stupendo panorama. Ai piedi della torre sorge la Cappella di Piazza (1352-1468).l Palazzo Comunale di Siena, capolavoro d'arte gotica, è uno straordinario complesso dove sono custodite nelle sue Sale Monumentali splendidi tesori d'arte. Al suo fianco la slanciata "Torre del Mangia" (XIV sec.) che ha ben 503 gradini. Se si ha la costanza di salire, il premio e' uno stupendo panorama. Ai piedi della torre sorge la Cappella di Piazza (1352-1468).
Nei superbi ambienti del Palazzo Pubblico trovano ideale cornice gli affreschi, le sculture, i dipinti, la "Maestà" e il "Guidoriccio" di Simone Martini, le opere di Martino di Bartolomeo, Rossellino, T. di Bartolo, Beccafumi, Vecchietta, Sano di Pietro, Duccio. Nella "Sala della Pace" è custodito il famoso ciclo del "Buongoverno" e del "Malgoverno" di A. Lorenzetti (1338-40).

Duomo


Una delle creazioni più riuscite dell'arte gotica italiana. La sua costruzione duro' dal XII al XIII sec.. Alla fabbrica lavorarono insigni artisti, tra i quali spiccano i nomi di Giovanni Pisano e Giovanni di Cecco per la composita facciata e i portali. Un portale del fianco ha una lunetta con un rilievo di Donatello; il campanile a fasce bianconere è di struttura romanica. La dicromia si ripete nell'interno e crea suggestivi effetti di chiaroscuro.
All'interno del Duomo un abbondante corredo di opere di vari artisti che coprono circa mezzo millennio di storia.

Siena e gli agriturismi


In provincia di Siena ha trovato nascita e massimo sviluppo l’agriturismo. La vacanza in agriturismo permette non solo di godere una natura incontaminata, il silenzio della campagna, la serenità di un paesaggio, ma anche di raggiungere facilmente le numerose città d'arte, e di ritrovare una forma fisica e un salutare relax  con le diversificate proposte delle numerose stazioni termali. 
L'Agriturismo La Casaccina offre appartamenti con tutti i comfort, ed è sicuramente fra i migliori delle province di Viterbo e Siena. Servizi dell'agriturismo: ottimamente curati i giardini circostanti, la piscina e il campo da tennis, a disposizione degli ospiti delle biciclette mounteinBike, laghetto sportivo per pesca alla carpa, l'agriturismo è convenzionato con le terme di San Casciano Bagni. L'agriturismo è immerso nella campagna toscana su una dolce collina ed offre un paesaggio esclusivo ed unico.

Torna sù