Le terme in Toscana

Terme, natura e relax nell' AGRITURISMO LA CASACCINA nella zona termale di Siena e della Val d'Orcia.
Sentirsi bene. Essere in forma, in armonia con se stessi. È il turismo del nuovo millennio e la Toscana è la più termale delle regioni italiane.
Ecco tutte le località termali nelle vicinanze:


San Casciano dei Bagni (a 8 km)


Grazioso borgo toscano con un bellissimo Castello Medievale a 600 m. sul livello del mare, alle pendici del Monte Cetona. La località termale è immersa nel verde dei boschi di querce e castagni. In questa cornice scaturiscono 42 sorgenti di acque ricche di sali minerali, solfate, calcico, magnesiache, fluorurate. Qui nasce il nuovo "Centro Termale Fonteverde", perfetto per il recupero del benessere psicofisico. Oltre a fanghi, bagni e inalazioni, il "Centro Fonteverde" offre i trattamenti estetici per il corpo e per il viso tonificanti nuovi ed esclusivi, ideati dall'équipe medico scientifica del Centro. La piscina è alimentata dall'acqua termale ed è attrezzata con idromassaggi naturali in cascata, idromassaggi a getto sotto " colli di Cigno" e panche sommerse per il massimo confort. Inoltre, tutti i prodotti della linea cosmetica "Fonteverde" contengono " Fleur Thermale", un complesso di sostanze termali indispensabili per la salute e la bellezza della pelle.
L'agriturismo la Casaccina (dista solo 8 km) è convenzionato con le Terme Fonteverde di San Casciano B. ed ai nostri clienti viene praticato uno sconto del 10% sui trattamenti termali e del 15% sull’entrata alla piscina termale.


Chianciano (a 22 km)


Chianciano, cittadina di antiche origini, a 550 m. sul livello del mare lega la sua fama alle proprietà curative delle sue sorgenti naturali, note sin dall'epoca etrusco-romana.
La zona è ricca di testimonianze archeologiche che risalgono al periodo del neolitico, dell'età del bronzo e dell'età villanoviana. Sono state ritrovate anche numerose tombe etrusche da cui provengono interessanti reperti conservati nel Museo Archeologico.
Si deve comunque ai romani la costruzione dei primi edifici termali e di alcune ville.
L' antico centro storico mantiene la tipica fisionomia medievale, al centro del paese domina il ben conservato castello dei conti Manenti dell'undicesimo secolo, il palazzo del podestà e la collegiata con stupendo portale romanico. 
Chianciano offre tutti i vantaggi climatici e turistici derivanti dalla sua posizione geografica, circondata da colline boscose di querce, faggi, lecci e castagni. Chianciano è un centro termale ricchissimo di acque minerali ad azione curativa e si pone oggi tra le più importanti stazioni termali d'Europa con le sue acque, i grandi parchi ed i numerosissimi e moderni alberghi.


Bagni Vignone (a 37 km)


Caratteristica di Bagno Vignoni, oltre alle sue acque termali, è la sua struttura, rimasta inalterata nel tempo, la piazza del paese infatti, non è come si può immaginare negli altri posti, ma è fatta di acqua bollente, che sgorga a 52°.
La vasca delle acque termali è infatti al centro della piazza, chiusa su tre lati da una cinta di mura alta circa un metro e mezzo, intorno alcuni edifici, realizzati da Bernardo Rossellino in onore a Pio II, ed il loggiato dove sostò Santa Caterina da Siena. La località termale fu già usata dagli Etruschi e dai Romani, fu frequentata, tra gli altri, da Lorenzo il Magnifico e da Papa Pio II Piccolomini che, nella metà del 1400, vi fece costruire una villa oggi trasformata in albergo.


Bagni San Filippo (a 33 km)


Una delle più importanti terme di Siena è Bagni S. Filippo,che si trova nel comune di Castiglione D'Orcia. Nella piccola valle del torrente Rondinaia, scaturiscono, da rocce di travertino, acque termali sulfuree ricche di carbonato di calcio.
Le terme devono il loro nome all'eremita S. Filippo Benizi (1233-1285) che nel 1267 si rifugiò in una grotta scavata in un blocco di travertino. Quest'ultima, ancora visitabile, è meta di pellegrinaggi. Le acque di S. Filippo dalla seconda metà del 1600 ebbero un periodo di notorietà; questo avvenne quando il Granduca Ferdinando II si ammalò di cefalea. È solo grazie alle proprietà benefiche di queste acque che il Duca guarì; e in segno di gratitudine reclamizzò questa località. Un altro periodo florido di questa zona fu l'800; ciò accadde non per la sua efficacia terapeutica ma per "i bei lavori in bassorilievo"; infatti le acque depositavano e depositano tutt'ora il bianchissimo tartaro (carbonato di calcio) sopra forme di solfo, e con l'impronte di questo si vengono a formare bassorilievi di ogni maniera. 



Saturnia (a 38 km)


Di origini antichissime, forse addirittura precedenti alla civiltà etrusca, Saturnia con le sue sorgenti fumanti, è stata avvolta per secoli da un’aura di mistero e di leggenda e le eccezionali virtù terapeutiche delle sue acque erano apprezzate già in epoca romana. Le terme, ripristinate verso la metà del secolo scorso e via via ristrutturate ed ampliate nel corso degli anni, sono note in tutto il mondo per le loro acque sulfuree, omeotermali e radioattive, indicate per reumatismi, malattie del ricambio, affezioni gastriche e respiratorie e, in generale, contro lo stress.

Torna sù